Italiano
     
 
 
 
 
Home --> Chi Siamo --> Struttura
 
 
 
Adesioni: scarica, compila, sottoscrivi ed inviaci il modulo di adesione.

Struttura:

  • Assemblea degli Aderenti

  • Presidente

  • Segretario

  • Comitato Esecutivo

  • Collegio dei Provibiri

  • Collegio dei Revisori dei Conti

Associazione non lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.) costituita con atto notorio in data 4.12.1966
Statuto registrato il 22.06.1998

L'assembea degli aderenti è costituita da tutti gli aderenti all'associazione ed è presieduta dal Presidente. Ha i seguenti compiti: eleggere i membri del Comitato Esecutivo; eleggere i membri del Collegio dei Provibiri; eleggere il Membri del Collegio dei Revisori dei Conti; approvare il Programma di Attività proposto dal Comitato esecutivo; Approvare il Bilancio Preventivo; approvare il Bilancio Consuntivo; approvare o respingere le richieste di modifica dello Statuto;  Stabilire l'ammontare delle quote associative.

Il Comitato Esecutivo è composto da sette Membri ed ha i seguenti compiti: sottoporre all'approvazione dell'Assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuali; determinare il programma di lavoro sulla base del Programma di Attività approvato dall'Assemblea; Assumere il personale; nominare il Segretario; accogliere o respingere le domande di aspiranti aderenti; ratificare nella prima seduta successiva, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità e urgenza.

Il Presidente, che è anche Presidente dell'Assemblea degli Aderenti e del Comitato Esecutivo, è eletto da quest'ultimo a maggioranza dei voti. Rappresenta legalmente l'Associazione, convoca e presiede le riunioni dell'Assemblea e del Comitato esecutivo. In caso di necessità e urgenza, assume i provvedimenti del Comitato Esecutivo, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.

Il Segretario coadiuva il Presidente e, nell'adempimento delle sue funzioni amministrative, predispone anche lo schema del progetto di bilancio preventivo e consuntivo che sottopone al Comitato Esecutivo.

Il Collegio dei Provibiri ha il compito di esaminare tutte le controversie tra gli aderenti, tra questi e l'Associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi. Giudica ex bono et aequo senza formalità di procedere.

Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita i poteri e le funzioni previsti dagli articoli 2403 e seguenti del Codice Civile.

   
 
     
  ISSN 2038-2545 per la versione elettronica dei Quaderni del Ticino
ISSN 2038-2537 per la versione cartacea dei Quaderni del Ticino
Vicolo C. Colombo 4
20013 Magenta, MI
tel./fax 029792234
c. fisc. e p. iva 11847200158
c.c. postale 14916209